Alcuni dei pezzi da collezione del nuovo Museo del Calcio.

Alcuni dei pezzi da collezione del nuovo Museo del Calcio.

Un Museo del Calcio, il primo nel suo genere di tutta la città di Milano, non per decantare le due squadre della Madonnina ma per celebrare il calcio come sport mondiale. Aprirà giovedì 15 dicembre nel cuore del capoluogo meneghino e in uno dei suoi simboli: nella Galleria Vittorio Emanuele (angolo piazza della Scala).
aperti al mondo — L'idea è di AlessandroRosso Group, che negli ultimi anni ha investito nel centro di Milano creando un vero e proprio polo attrattivo per i turisti internazionali, ma non solo: basti pensare alla camminata sui tetti della Galleria, una passeggiata sul "cielo di Milano", per guardare la città da un punto di vista inedito. In un certo senso il Museo del Calcio, creato con la collaborazione dell'amministrazione comunale, completerà questo polo turistico e creerà un nuovo motivo per fare tappa nel centro della città.
MAGLIE E Cimeli — Maglie dei grandi campioni del calcio mondiale, i palloni usati nelle partite più importanti: il museo sarà in continua evoluzione e si costruirà col tempo. "La scelta di un edificio storico come la Galleria Vittorio Emanuele è stato appositamente pensata per dare maggior lustro all'iniziativa. I cimeli che saranno presenti all'interno del museo non riguarderanno Inter e Milan, ma bensì il calcio europeo e mondiale. Tale scelta è stata voluta proprio per rendere ancor più unico tale progetto e per non andare in contrasto con i musei già presenti sul territorio meneghino", dicono da AlessandroRosso Group. Ampio spazio sarà dato al calcio femminile, settore che sta guadagnando sempre più attenzione e che sta reclutando sempre più appassionate, in campo come sugli spalti. L'inaugurazione è in programma giovedì pomeriggio, alle 17, alla presenza dell'assessore allo Sport del Comune di Milano, Roberta Guaineri. L'ingresso del museo si trova in Galleria Vittorio Emanuele al civico 11/12 (accanto all'Urban Centre, piano 4).