Bottega Veneta di Bottega Veneta da donna

Bottega Veneta di Bottega Veneta da donna

Accordi Principali
cuoiato
terroso
muschio vegetale
patchouli
legnoso
animalico
floreale bianco
speziato leggero
speziato caldo
agrumato

Valutazione del profumo 4.16 su 5 con 6,609 voti

Bottega Veneta di Bottega Veneta è una fragranza del gruppo Chypre Floreale da donna. Bottega Veneta è stato lanciato sul mercato nel 2011. Il Naso di questa fragranza è Michel Almairac. Le note di testa sono Pepe Rosa e Bergamotto; la nota di cuore è Gelsomino; le note di base sono Cuoio, Muschio di Quercia e Patchouli.

Leggi di questo profumo in altre lingue: English, Deutsch, Español, Français, Čeština, Русский, Polski, Português, Ελληνικά, 汉语, Nederlands, Srpski, Română, العربية, Українська, Монгол, עברית.

Profumiere
Foto di Fragram
Piramide Olfattiva

Note di Apertura

Pepe Rosa
Bergamotto

Note Centrali

Gelsomino

Note di Base

Cuoio
Muschio di Quercia
Patchouli

Fragrantica® Trends è un valore relativo che mostra l'interesse dei membri di Fragrantica per questa fragranza nel corso del tempo.

Perfume longevity:3.47 out of5.

Perfume sillage:2.33 out of4.

Diventa membro di questa comunità online di profumi e potrai aggiungere le tue recensioni.

Tutte le Recensioni per Data

Lara B

Questo è il profumo di una donna elegante ma discreta, di classe ma non materialista, femminile ma mai volgare, che ha grazia senza essere leziosa, che non vuole sedurre ma è seducente, non grazie alla scollatura ma al carisma composto. Un capolavoro per nasi raffinati e stanchi della banalità, finalmente. Una fragranza da indossare sempre, anche e soprattutto nelle occasioni che richiedono sobrietà, ma direi più un profumo firma per chi sobrio lo è di natura, perché altrimenti non sarebbe stato attratto da questa chicca. Appena spruzzato è carta antica di un libro d'epoca, e chiudendo gli occhi ci si ritrova dentro la biblioteca di una antica villa. Poi un gelsomino vero, femminile e aggraziato, si affaccia timidamente e sussurra fino alla fine, accanto alla nota più sicura di sé, scura e profonda della pelle scamosciata, stemperata da un po' di bergamotto frizzante. Tutto parla di autentica tradizione artigianale italiana, niente modernità (semmai contemporanea rivisitazione nello stile leggermente minimalista) niente schiamazzi. La boccetta è all'altezza del contenuto e ne rispecchia ogni caratteristica. Come se tutto ciò non bastasse a farlo apprezzare, ha il pregio di non sovrastare chi lo indossa, ma di accompagnarlo e valorizzarne lo spessore intellettuale e la sensualità naturale, donandogli un'aura sofisticata e artistica. Potrebbe essere per la studentessa con la borsa di cuoio piena di libri e la testa immersa nell'arte, per la donna che lavora con la cultura o che va a teatro, ma è anche unisex, senza schemi particolari ma sicuramente apprezzato da persone introverse che hanno forza e determinazione nascoste. Un raro 10 e lode.

Fiorella33

Che bellezza. 
Mi piace il suo gelsomino così femminile e delicato, c'è anche un bergamotto fresco e del pepe nell'apertura. 
Strano ma io questo profumo, non lo conoscevo, poi leggendo qua sul sito, ho deciso di provarlo e ... che delizia.
Le note di patchouli e di muschio di quercia, rendono questo questo profumo vagamente verde e un pochino amaro, ma a me questo insieme di note piace parecchio.
Confermo che la durata non è eccessiva, come si sa già, ma comunque è discreta, forse sulle quattro ore. E ricorda davvero un qualche capo in pelle, magari una giacchina nuova, leggera, morbida morbida al tocco.
Per me si tratta di un gran profumo di qualità. Proverò anche gli altri di questo marchio.

Vee

Che carattere, che grinta, che eleganza!
Sì, è proprio così: cuoiato, terroso, muschiato, patchoulato. Ma con una qualità, un equilibrio e in definitiva anche una dolcezza così sicura di sé, che è pazzesco.
Chiaro, deve piacere il genere, assolutamente non da acquisto al buio perché è tosto. Però è indiscutibilmente bello.
É il profumo di una donna sicura di sé, senza fronzoli e stupidate varie, ma un'eleganza innata, quel genere si savoir faire per cui è a suo agio e sa comportarsi in qualunque frangente. Non ha bisogno di un profumino dolcino, lei ha questo e tutto il fascino misterioso che questa fragranza porta con sé. E se non ti piace, tranquillo, tanto non ti disturberà a lungo, lei ha altri mille orizzonti da inseguire.

Andina

È fatto bene e la qualità è ottima per la profumeria commerciale!

Il cuoio è “pacato” e non sa di interno di borsetta, il muschio di quercia (che detesto) non mi da fastidio e in generale è miscelato divinamente perché le note si fondono in un’unica armonia

Bello. Zero il mio genere ma bello.

Miriade9923

Blind buy, basandomi sulle recensioni.
Molto, molto buono il profumo.....su di me rimane il sentore del gelsomino con un vago sbuffo di patchouli.
Purtroppo, però, si volatilizza.....in men che non si dice......sparisce in un oretta!
Che peccato!!!!!!!!

Narcotic Venus85

Testato tramite una miniatura. Davvero elegante questo profumo, è la prima parola che mi viene in mente per descriverlo...si sente leggermente la pelle scamosciata (non sa di cuoio) ma nell'insieme è un profumo caldo ed avvolgente pur rimanendo un po' algido. Buona anche la persistenza. Purtroppo non lo posso spruzzare ma la prima impressione è positiva anche se non rientra tra i miei generi.

Effepili

Almairac dà sempre soddisfazioni e anche con Bottega Veneta crea una piccola meraviglia.
Evoluzione piacevole: piccantina all'inizio, per poi ammorbidirsi e ricreare un fondo morbido e avvolgente. Le note cuoiate non sono dure, ma ricreano la carezza della suede.
Epidermico e sensuale come una carezza della persona amata.
Buona durata.

annamig

Ero parecchio incuriosita dai commenti letti qui, e da come la casa madre racconta il profumo. Ero certa che non avrebbe potuto dispiacermi. E infatti così è andata: ho gradito subito la sua discreta sofficità e davvero l'estrema gradevolezza. Capisco possa facilmente conquistare e diventare il preferito. Fa sentire bene, senza urlare, e restituisce qualità.
Ma nel "drydown" (ussignur ma che davvero non c'è la parola italiana equivalente? deve esserci no? mica siamo arrivati ieri nell'arte profumiera. Chi me la sa dire?) emergono due cose che non me lo faranno scegliere: una nota dolcina dolcina, poco eh ma quel che mi basta per averne un poco noia, e soprattutto una grandissima somiglianza chissà perché con il mio amato, commerciale popolare e terribilmente anni '80 sì lo so, Lancaster (che non ha quella nota dolcina alla fine per altro). Quindi io potendo rimarrò sul Lancaster, quando cerco quel tipo di suggestione e di sentire.

Ky

Profumo veramente ben fatto. Il cuoio, cuoio frizzante grazie forse al bergamotto, si sente bene ed evolve ancor meglio mescolandosi al il gelsomino. Sulla mia pelle diventa un profumo caldo, avvolgente, non dolce e stucchevole, ma molto particolare. L 'aspetto che mi piace di più è che ha una notevole durata, ma non una scia invadente, tipo - passo e tutti si girano-, è intimo, si sente da vicino e non si scorda facilmente. Elegante.

Blueberry

Che scoperta! Trovo questo profumo di un raffinatezza ed eleganza incredibile. Non percepisco una nota piu’ marcata dell’altra, che sovrasta le altre, una preziosa pozione magica, perfettamente bilanciata, alchimia perfetta. Durata notevole davvero, si sente ma non da mal di testa dopo le prime ore resta piu’ vicino alla pelle in perfetta armonia. Inevitabile la domanda… ma che profumo indossi?

Nic@le

Un profumo molto elegante e raffinato......non é per tuttI , sulla mia pelle lo sento caldo ed avvolgente, un profumo che si distingue, non banale,molto originale, secondo me bisogna saperlo portare e cio fa la differenza! Un mai piu senza.....

deb72

Eleganza, ecco la prima parola che mi viene in mente quando sento questo profumo.
È una fragranza che sussurra, niente grida, e accarezza lievemente la pelle.
E proprio la pelle è la nota che percepisco principalmente. Ma qui parliamo di pelletteria di alta classe!
Su di me non viene fuori il cuoio pesante di cui si parla in precedenza, ma una pelle morbida ingentilita dal gelsomino.
Se non amate il profumo che si avverte quando si entra in un negozio di pelletteria ovviamente ve lo sconsiglio.
La durata è molto buona, ma niente scia. È un profumo intimo, che può sentire solo chi ci sta accanto, e per niente invadente.

MellyHelly

Ahi ahi ahi! Come recensire una moderna icona di eleganza senza distruggerla, soprattutto se... non mi piace???
Ecco, lo dissi, questo Bottega Veneta non mi piace per nulla. Noooo.... i pomodori noooo!!!
Niente pomodori in Bottega Veneta, nè foglie di pomodoro nè fiori nè gelsomino. Forse si sente in apertura un po' di asprigno agrumato, ma di fatto è un profumo al cuoio e patchouli. Cuoi pesante e patchouli pesante.
A me sembra monolitico e con un sentore un po' oleoso come di grasso umano oppure...ehm...diciamo un lieve odore di macelleria. Un effetto simile me lo fa il Musc di Molinard.
E' pesante, monolitico, senza sfumature e senza scampo.
E' ovvio che non si tratti di un profumo scadente come qualità e per di più è creato da un naso eccezionale.
Certo, io non vado sempre d'accordo con le note cuoiate sulla mia pelle, va a casi singoli, ma ad esempio Galop di Hermès su di me funziona bene.
Capisco il richiamo all'attività principale del marchio, ci sta, ma così?
La prima volta ho pensato ad un tester andato a male. La seconda pure? Boh. La terza ho detto basta.
Ciò non toglie che lo riproverò se mi capiterà.
Ovviamente è tenace e duraturo.
Ne avevo un paio di campioni nemmeno aperti che non sapevo a chi regalare, proprio per via del profumo in sè.
Di solito regalavo campioni ad una ragazza che usa profumi come Pink Sugar, Light Blue, Roberto Cavalli e che prova orrore per Mitsouko e L'Heure Bleue.
Li ho lasciati ad altre signore nella caffetteria in cui andavo prima del distanziamento.
Per curiosità ho provato la versione Legére e pur assomigliando all'originale è tutt'altra faccenda e mi piace!
L'originale per me è troppo hardcore.

*vinnie

Rassicurante, elegante, originale. Questo è ciò che mi trasmette questo signor profumo, non mi stanca, lo metterei tutti i giorni ed in tutte le stagioni... penso di non poterne fare più a meno!

Ferry74

Che Bottega Veneta lavori bene mi ė certo e anche questa creazione che mette in primo piano un cuoio decisamente piacevole e aromatico è notevole. Il Profumo è carico e ben saturo con una bella scia dal tocco floreale. Nessuna dolcezza candita ma profumo alla quintessenza.
La persistenza nel mio caso non posso che dire ottima...sul cartoncino è ancora ben saldata e presente da un giorno. Ottimo.

ciemme66

Parliamo di note di cuoio declinate al femminile, quindi non più l'odore animale del chiodo di Fonzie ma la morbidezza, l'eleganza ed il profumo di pelle scamosciata, da guantaio e non da conciatore. Per il resto della descrizione rimando alla recensione di Henriette, qui sotto, che è molto precisa.
La fragranza, per quanto semplice, è lussuosa, fine, molto equilibrata. Alla fin fine di tratta di un chypre, signore mie, e - in un mondo sopraffatto dai gourmand - un chypre moderno è assai "distintivo".
Lo uso in abbinata col suo bagno doccia + latte corpo, ma anche da solo su di me ha una durata del tutto accettabile, lunga diverse ore. Spruzzato sugli abiti, poi, dura giorni.
La scia non è troppo intensa, si sente a distanza abbastanza ravvicinata. Fino a questo momento, tra i profumi della mia raccolta, è quello che ha ottenuto più complimenti in assoluto. Ma io lo amerei anche se così non fosse!

Bruma

Fuori dal coro ma mal riuscito. Eau De parfum? ! Ha la persistenza di un' acqua di colonia. Dura 20 minuti. Unisex praticamente e l'unico fiore sa di marcio. Profumo che costa molto (30 ml 50 euro!!!) e vale meno degli Equivalenza da 10 euro che a confronto sono di lusso e indelebili. Per me deve andare fuori produzione. Vergognoso.

Henriette

Un profumo tra i recenti che trovo squisito, complesso e di classe, non banale e non zuccheroso, decisamente fuori dal coro del trend profumistico attuale.
Apre spumeggiante di bergamotto e pepe con un lontano sentore di cuoio e un dolce gelsomino che cerca di imporre un po' di gentilezza in mezzo a note tanto aspre. E ci riesce egregiamente.
Il muschio di quercia e un pochino di patchouli accompagnano il gelsomino nel drydown dove il cuoio resiste fino alla fine.
Detto così sembrerebbe che Bottega Veneta sia un bel maschile o un androgino alla Bandit - niente affatto, è un bel femminile un po' alla Jolie Madame dove la forza è temperata dai fiori, nel Balmain dalla violetta, qui dal gelsomino. E come il suo antenato per me Bottega Veneta è un
CAPOLAVORO

P.S. Come tutti i profumi contemporanei non ha una durata infinita, ma devo dire che dalla pelle non scompare alla velocità della luce. E meno male.

 
Enciclopedia dei Profumi
Profumi: 91,359
Recensioni: 76,028
Amanti dei profumi: 30,752
Visitatori attualmente online: 347
Registrati
Recensioni
Creed
Aventus
di Pancrazi0_
The Merchant of Venice
Tuberosa India
di Contador_🇪🇸🔥☀️
Coquillete
Mirranda
di Stefyogini
Nuove Recensioni
Commenti agli Articoli
Cosmic di Emanuel Ungaro di Clelia_LeParfum
Profumi più popolari
Marchi più popolari
Torna in cima alla pagina

Fragrantica in your language:
| English | Deutsch | Español | Français | Čeština | Русский | Polski | Português | Ελληνικά | 汉语 | Nederlands | Srpski | Română | العربية | Українська | Монгол | עברית |

Copyrights © 2006-2022 Fragrantica.com rivista di profumi - Tutti i Diritti sono Riservati - E' vietato riprodurre qualsiasi contenuto senza previa autorizzazione. Sei pregato/a di leggere i Termini di Servizio Terms of Service e l'Informativa sulla Privacy Privacy Policy.
Fragrantica® Inc, United States